Durante il periodo dell'allattamento si può avere la necessità di tirare il latte e conservarlo, ad esempio quando si deve tornare a lavorare prima dello svezzamento o se si deve lasciare il bambino per più tempo.
In questi casi è necessario raccoglierlo in contenitori di vetro o plastica (ce ne sono di diverse marche in commercio) e il latte di ogni contenitore dovrebbe essere raccolto tutto in una volta, o al massimo in due volte e a distanza di poche ore.
Su ogni barattolino vanno scritte data e ora in modo da consumarli partendo dal latte più vecchio.
LATTE FRESCO
• TEMPERATURA AMBIENTE
- a 25-37°C per 4 ore,
- a 15-25°C per 8 ore,
- sotto i 15°C per 24 ore.
Il latte non andrebbe conservato sopra i 37°C.
- a 15-25°C per 8 ore,
- sotto i 15°C per 24 ore.
Il latte non andrebbe conservato sopra i 37°C.
• FRIGORIFERO (2 e i 4°C): fino a 8 giorni.
Mettere il contenitore nella parte più fredda del frigorifero o congelatore. Molti frigoriferi non hanno una temperatura costante, quindi la mamma dovrebbe consumare il latte entro 3-5 giorni o congelare il latte che non verrà usato entro 5 giorni se ha un congelatore a disposizione.
LATTE CONGELATO
• Nel compartimento freezer del frigorifero: 2 settimane
• Nel compartimento freezer di un congelatore: 3 mesi
• In un congelatore a parte: 6 mesi
NOTA: Nel caso di bambini oltre il primo mese di vita, che non hanno problemi di suzione e il cui allattamento è già ben avviato, si può somministrare il latte attraverso il biberon, per quanto riguarda bambini più piccoli, con difficoltà di attacco e suzione adeguata(es.neonati prematuri) é IMPORTANTISSIMO somministrare il latte tirato con altri metodi che non confondano il bambino come siringa, bicchierino o DAS(vedi immagini).
DAS - BICCHIERINO - SIRINGA con ADATTATORE |
Nessun commento:
Posta un commento