Dopo 3 mesi di “pausa” ho pensato di ricominciare a scrivere parlando dei vantaggi dell’allattamento al seno. Sicuramente sono molteplici i siti nei quali avrete già letto quello che vado ad elencarvi, ma siccome ritengo che il “primo passo” per iniziare ad allattare sia SAPERE QUANTO è IMPORTANTE per VOI e il VOSTRO BAMBINO, credo che rispolverarli un pò non farà di certo male!
Iniziamo dai vantaggi per i NEONATI:
- il latte della mamma è un alimento inimitabile per la sua facile tollerabilità e digeribilità e per questo è ideale per il bambino
- dona una naturale difesa immunitaria grazie alla presenza di anticorpi, diminuisce il rischio di alcune infezioni soprattutto infezioni dell’apparato gastrointestinale e respiratio, otiti ed infezioni urinarie
- riduce l’incidenza di allergie
- garantisce una crescita corporea più regolare e una minore predisposizione all’obesità
- i neonati, essendo a stretto contatto con le mamme, sono più tranquilli, dormono di più e manifestano molto meno coliche gassose
- alcuni studi dimostrano che i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di ammalarsi per alcune malattie anche in età adulta (es.diabete,ipertensione)
Ed ora i vantaggi per le MAMME:
- una più “intensa”(passatemi il termine) relazione col neonato
- subito dopo il parto, contrazione ed involuzione più rapida dell’utero, con conseguente riduzione della perdita di sangue
- dopo alcuni mesi, ritorno al peso pregravidico per il maggior consumo di calorie
- riduzione di rischio per il cancro alla mammella
- notevole risparmio economico
- comodità e praticità: il latte è sempre disponibile, della temperatura giusta ed in ogni luogo, non occorre preparare nulla.
1 commento:
Salvamamme lancia una campagna online in favore dell’allattamento al seno
febbraio 25, 2012 · 0 Comments
Dal 27 febbraio al 4 marzo io allatto anche in rete!
Salvamamme lancia una campagna online in favore dell’allattamento al seno
Una foto su Facebook in favore dell’allattamento al seno. Questa la campagna lanciata dall’Associazione Salvamamme, che, nella settimana dal 27 febbraio al 4 marzo, invita a sostituire la propria foto profilo sul social network con l’immagine di una donna che allatta.
L’iniziativa nasce in seguito alla rimozione dal social network di una foto che ritraeva una donna africana che allattava al seno un bambino bianco, considerata contro le norme che regolano gli abusi su Facebook.
“Ci auguriamo che all’iniziativa aderiscano molte persone, non solo donne, ma anche uomini, così da dimostrare che non si tratta di un problema esclusivamente femminile. – Ha dichiarato Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme – Facebook raccoglie milioni di persone in ogni parte del mondo e attraverso questa campagna speriamo di lanciare un messaggio forte, e creare una sorta di raduno virtuale di mamme che allattano. Da più di dieci anni conduciamo una lotta contro questo atteggiamento di ostilità nei confronti dell’allattamento al seno, che, purtroppo, ancora oggi continua ad essere considerato qualcosa da nascondere, anziché un gesto naturale e di grande amore”.
Posta un commento